i nostri corsi

spin bike

Scopri i benefici di una attività fisica mirata alla resistenza organica

Un´attività fisica di resistenza ben programmata in funzione dell´età e della condizione fisica oltre migliorare prioritariamente i parametri legati all´efficienza organica (cardiocircolatoria e respiratoria), apporta effetti positivi su altri organi e apparati:
- Rallenta l´invecchiamento delle ossa e delle cartilagini che mantengono attivo il loro metabolismo. Anche la perdita di sostanza ossea e di sali di calcio nello scheletro (osteoporosi), può essere contenuta in quanto lo stimolo fisiologico, dovuto all´attività fisica, migliora il metabolismo osteo-articolare.
- Migliora la forza e il trofismo muscolare dei segmenti corporei impegnati, l´elasticità e la potenza dei legamenti articolari.
- Migliora la postura e la capacità di assumere atteggiamenti più corretti, per cui si attenuano o scompaiono dolori derivanti da posture errate.
- Migliora la destrezza motoria e l´efficienza del sistema nervoso in genere.

 



- Rafforza il muscolo cardiaco. Aumenta la riserva cardiaca e coronarica e la gettata cardiaca (volume di sangue in un minuto). I vasi sanguigni acquistano maggiore elasticità. Migliora l´irrorazione sanguigna periferica e viene facilitato il ritorno venoso. I valori pressori tendono a normalizzarsi. Il recupero dopo lo sforzo fisico in genere diventa più rapido.
- Aumenta la ventilazione polmonare, la dinamica costo-diaframmatica (meccanica del respiro) e l´elasticità dei polmoni. Migliorano anche gli scambi gassosi a livello alveolare.
- Migliora la termoregolazione corporea e il metabolismo energetico. Migliora anche il rapporto peso-statura. Tendono a normalizzarsi gli indici ematochimici.
- Aumenta la resistenza agli stress ambientali.
- Facilita la stabilità emotiva. La produzione di endorfine abbassa notevolmente le tensioni psichiche legate all´ansia e alla depressione. Migliora l´autostima e rende più disponibili verso l´ambiente sociale.